WebLab - Laboratorio virtuale dell'Università di Messina

 

 

Lo Staff del WebLab


Il Laboratorio Web (WebLab) nasce per le esigenze di completamento della formazione degli Studenti, specificatamente dei Corsi di Studio in cui sono presenti alcuni dei Docenti di Fisica, Matematica ed Informatica del Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell'Università di Messina, che è l'università dove il WebLab è nato e continua a vivere grazie al gradimento degli Utenti.


Storicamente il primo embrione del WebLab nasce nel 1996 con il codice scritto da Carlo Sansotta ed esclusivamente su rete interna, ma negli anni si è arricchito di personale, funzionalità e collaborazioni, che lo hanno portato a divenire uno dei punti di riferimento non solo all'interno dell'Università dove ha visto la luce, ma anche in ambito nazionale ed internazionale, fino a diventare uno dei link "stabili" in molti dei siti che fanno della formazione culturale la loro bandiera.


Per adeguarsi alle nuove tecnologie ed alle nuove esigenze, alcune delle originali applet (in formato Java) sono state trasportate in formato HTML5 o Flash, altre sono state lasciate nella forma originale; durante questa prima fase del WebLab 2.0 sono riportate solo quelle in tecnologia HTML5 e Flash, mentre le altre (ed altre ancora, nuove) verranno aggiunte man mano che che ne verrà effettuato il porting in una tecnologia più moderna. Questo allo scopo di rendere fruibile il WebLab da qualunque moderna piattaforma e senza forzare l'installazione di un ambiente software specifico.


Con le necessità derivate dall'emergenza COVID-19, nel 2020 l'ambiente del WebLab si è adattato per poter far svolgere le sedute di esame o di pre-esame con le stesse modalità della procedura "tradizionale" (in aula), ma esclusivamente online, con risultati immediati e personalizzati. Attualmente questa modalità è in fase di sperimentazione applicativa (tecnicamente: release candidate) solo per alcuni corsi ma, se si rivelerà produttiva a sufficienza, non si esclude di estenderla a tutti corsi afferenti al WebLab.


La stesura del codice del WebLab è opera esclusiva di Carlo Sansotta, in alcuni casi con collaborazioni esterne (ed indicato chiaramente nel codice sorgente).


Sono, o sono stati, parte attiva nella redazione didattica e nel mantenimento delle funzionalità del WebLab:


    Prof. Giuseppe Acri, aggregato di Fisica Applicata
    Dr.ssa Maria Chiara Angiocchi, Fisico
    Prof. Carlo Sansotta, aggregato di Fisica Applicata
    Dr.ssa Barbara Testagrossa, fisico
    Dr. Giuseppe Totaro, Informatico
    Prof.ssa Maria Giulia Tripepi, associato di Fisica Medica
    Prof. Giuseppe Vermiglio, associato di Fisica Medica