Non ricordo la password / il nome utente
Per motivi di sicurezza, non è possibile farsi reinviare la password od il nome utente in automatico dal server. Esiste tuttavia una procedura che consente di recuperarle superando un piccolo test di verifica dell'identità. In alcuni casi anche questa procedura potrebbe non essere funzionante: se vi trovate in questa situazione l'unica cosa che potete fare è mettervi in contatto con il personale del WebLab ed esporgli il problema.
Non ho inserito un indirizzo email. È importante?
L'indirizzo email serve solo per rendere attiva la registrazione dell'utente sul server e per ricevere eventuali comunicazioni. Se frequentate il WebLab in maniera ufficiale (perchè così indicato dai docenti dei Corsi dell'Università di Messina) è indispensabile fornire un indirizzo email valido e presidiato, altrimenti potete tranquillamente evitare.
Mi appare il messaggio "ATTENZIONE: l'utente non è stato attivato sul sito". Che significa?
Significa che non è stata completata la procedura di registrazione con l'ultimo passo, quello dell'attivazione. Di fatto l'utente è stato inserito nel database degli utenti, ma non può beneficiare dei vantaggi degli utenti registrati (conteggio delle ore, accesso a documenti specifici, etc. Per le voci legate all'attivazione fate riferimento alla sitemap).
L'attivazione è possibile solo durante la fase di registrazione; in base alle vostre necessità dovete valutare se è il caso di contattare il personale WebLab per risolvere questo problema.
Gli utenti che sono registrati ma non attivati vengono periodicamente cancellati dal server.
Ho seguito il link per l'attivazione, ma leggo ancora il messaggio "ATTENZIONE: l'utente non è stato attivato sul sito". Che faccio?
In alcune circostanze è possibile che continui ad essere presente il messaggio anche dopo la corretta procedura di attivazione. In questi casi è sufficiente eseguire il logout e subito dopo il login per risolvere il problema. Se invece il problema dovesse persistere è possibile che vi sia stata qualche difficoltà nell'aggiornamento dei dati sul database del server; se l'errore persiste, contattate lo Staff per segnalare e risolvere il problema.
Mi appare il messaggio "Il browser non supporta i cookies, necessari per eseguire il login". Che significa?
Per il suo funzionamento, il sito del WebLab ha necessità di utilizzare una particolare funzionalità chiamata in gergo "cookies"; per motivi di privacy, è possibile abilitare/disabilitare questo meccanismo.Potete leggere la nostra politica sui cookies qui.
Per il suo regolare funzionamento non è indispensabile avere i cookies abilitati, ma se si desidera registrarsi ed utilizzare le funzioni degli utenti registrati è obbligatorio farlo. Per abilitare i cookies è sufficiente accedere alle impostazioni del browser ed abilitarne il loro utilizzo (se non sapete come fare provate ad usare Google).
La maggior parte dei cookies impostati dal WebLab (quelli per il regolare funzionamento della sessione in corso) vengono distrutti alla fine di ogni sessione di lavoro a condizione che venga eseguito un regolare logout; altri sono impostati per avere una durata di 30 gg e verranno cancellati automaticamente dal sistema se non viene eseguito alcun accesso al WebLab in questo lasso di tempo. Al momento non vengono utilizzati cookies di terze parti.
In alcuni casi è possibile che questo messaggio arrivi in maniera inaspettata dopo o durante una sessione di lavoro in cui ci si è regolarmente registrati o fatto il login. Per ovviare al problema in questi casi è sufficiente visitare la pagina d'ingresso al sito ("home") e poi tornare alla pagina/funzione che aveva generato quell'errore.
Sono regolarmente registrato, ma alcune funzioni del sito risultano non accessibili. Come mai?
Perchè è necessario attivarsi sul sito. L'attivazione viene effettuata solo al momento della registrazione come nuovo utente, entro un tempo massimo indicato nell'email che è stata ricevuta. Nel caso in cui si sia superato tale limite di tempo, per qualunque ragione, per l'attivazione è necessario contattare il personale del WebLab.
Ho frequentato le simulazioni in maniera regolare, ma non vengono registrate. Come mai?
Ogni attività al WebLab viene registrata e viene data notizia all'utente direttamente a video con apposito messaggio diretto o tramite la consultazione del resoconto delle attività svolte. Se ci sono messaggi di errore è possibile che qualcosa sia andato storto (come operazione tecnica o come procedura seguita dall'utente) e devi informare di questo il personale del WebLab.
Se invece tutto viene svolto regolarmente e se frequenti le simulazioni per curiosità o altro, ma non per registrare le ore, la cosa non è importante.
Se, infine, devi registrare le ore di frequenza al WebLab perchè ti è stato richiesto è necessario attenersi ad alcune regole, che dovrebbero essere state chiaramente illustrate dai docenti dei Corsi dell'Università di Messina.
Queste regole sostanzialmente possono essere così riassunte:
- per registrare correttamente l'attività è indispensabile chiudere la sessione di lavoro con la procedura di "logout"; non è richiesto, invece, eseguire il logout tra un'attività e l'altra della stessa sessione di lavoro;
- se non viene registrata alcuna attività tra le pagine per oltre tre ore il sistema considera che l'utente abbia "dimenticato" di fare il logout e considera l'ultima attività svolta come non valida;
- se vengono visitate le pagine delle simulazioni con frequenza troppo elevata il sistema considera che l'utente non voglia registrare le presenze (o, perlomeno, che non stia eseguendo l'attività richiesta) ed annulla le visite;
- se viene ricaricata l'ultima simulazione vista il sistema considera che l'utente ha precedentemente abbandonato e desidera riprendere, per cui non considera l'attività precedente come valida;
- viene considerato come tempo massimo di svolgimento per una singola simulazione il tempo di 3 ore, mentre il tempo minimo di permanenza in un'attività è di 3 minuti.
Tieni presente, inoltre, che teoricamente non esiste limite al numero di ore al giorno che possono essere svolte al WebLab (visitando sezioni e/o simulazioni differenti, ovviamente), ma un numero troppo elevato di ore al giorno viene comunque segnalato come attività non corretta.
Ho guardato uno o più filmati ma le ore non vengono registrate. Come mai?
Dal punto di vista delle ore di frequenza, l'attività di visione dei filmati viene conteggiata in maniera leggermente differente rispetto alle simulazioni: una volta che si è fatto il login ed entrati nella relativa pagina, viene conteggiato un bonus di 2 ore di frequenza tra le attività formative a distanza, indipendentemente da quante ore reali vengano svolte.
Ho fatto dei quiz a risposta multipla ma le ore non vengono registrate. Come mai?
Dal punto di vista delle ore di frequenza, lo svolgimento dei quiz a risposta multipla viene conteggiato in maniera leggermente differente
rispetto alle simulazioni. Una volta che è stato fatto il login e fatto accesso alla relativa sezione del sito, viene conteggiato un bonus
di 2 ore di frequenza tra le attività formative a distanza, indipendentemente da quanto tempo reale sia stato impiegato.
I quiz a risposta multipla inseriti nel sito, per loro natura, sono in continua evoluzione e cambiamento e la durata in tempo per la loro risoluzione spazia da pochissimi minuti a diverse ore (non vi è alcun limite di tempo per svolgerli). Pertanto è stato deciso che il loro svolgimento riveste solo carattere informativo ed educativo, ma possono essere considerati solo in maniera limitata ai fini del tempo trascorso nelle attività virtuali del WebLab.
Non riesco a visualizzare i filmati
Per una questione di privacy e di sicurezza, le versioni più recenti dei browser possono impostare di default a "non sicuro"
qualsiasi contenuto non proveniente dal sito cui si sta mandando la richiesta se questo è su protocollo "https" (sito sicuro).
Il WebLab può essere visitato sia come un sito sicuro ("https") che senza la certificazione di sicurezza ("http").
Se si sta visitando il WebLab come sito sicuro è possibile che si debba autorizzare esplicitamente il flusso di dati da una sorgente esterna non sicura (come nel caso dei filmati); per farlo
è sufficiente guardare accanto all'indirizzo della pagina nella finestrella che si è aperta (popup) e cercare il simbolo dello "scudo":
nel caso in cui il browser abbia bloccato i dati
da un sito esterno per motivi di sicurezza compare anche una "x" rossa; fateci un click sopra ed autorizzate il caricamente di script
da fonti non sicure ("non sicure", in questo caso, significa solo che il contenuto non è ospitato sul server del WebLab).
Se non si riesce a trovare questo simbolo occorre andare nelle "preferenze" del browser e cercare le impostazioni di privacy e sicurezza, quindi i permessi
e procedere ad autorizzare sia i popup che i siti esterni.
Ovviamente appare superfluo ribadire che tutti i contenuti mostrati e/o ospitati nel WebLab sono stati ripetutamente testati e risultano comunque sicuri, a dispetto di quello che segnala il browser, il quale svolge il suo ruolo di "avvertimento" per il navigatore.
Sono iscritto ad un CdS UniMe e devo recuperare ore di frequenza. Come faccio?
Se non lo sei già, devi iscriverti ed attivarti presso il WebLab. Per il recupero delle presenze vengono conteggiate tutte le attività svolte come utente registrato ed attivato.
Le attività presenti nella barra in alto (sfondo grigio scuro) ed in quella più in basso (sfondo nero) dello schermo (cioè: "filmati", "valuta tu!", "quiz a risposta multipla" e " pillole di fisica") ti forniscono un bonus orario una tantum, mentre quelle svolte come "simulazioni" conteggiano il tempo effettivo di attività svolta.
Dall'interno del tuo profilo, nel riquadro dov'è scritto "In questa sezione puoi modificare il tuo profilo, ..." seleziona "recupera online le presenze per...". Entrerai in una pagina in cui sono elencate le materie per le quali è possibile recuperare le presenze svolgendo le attività inserite. In questa sezione viene conteggiato il tempo effettivo di svolgimento dell'attività. Segui attentamente le istruzioni a video, per evitare che il recupero venga invalidato. Potrai verificare le ore effettive registrate come recupero, totali e dettagliate, selezionando "verifica completa attività svolta" dal tuo profilo.
Sono iscritto ad un CdS UniMe e devo prenotare/svolgere la verifica in itinere online. Come faccio?
Dall'interno del tuo profilo, nel riquadro dov'è scritto "In questa sezione puoi modificare il tuo profilo, ..." seleziona "prenota la verifica in itinere di...". Entrerai in una pagina in cui è possibile selezionare la data ed inviare la propria prenotazione al docente del Corso.
La prenotazione può essere inserita una sola volta e vale per una sola seduta di verifica in itinere. Pur avendo prenotato, tuttavia, non è obbligatorio partecipare. Dopo ogni seduta di verifica in itinere le prenotazioni vengono automaticamente cancellate e sarà possibile eseguire una nuova prenotazione per una seduta successiva.
ATTENZIONE: non inserire come data quella concordata con i rappresentanti ma quella dell'appello ufficiale dell'Insegnamento, come riportato sul calendario ufficiale d'esami del proprio CdS.
Su alcuni sistemi potrebbe non funzionare correttamente la possibilità di selezionare correttamente la data; in questi casi è possibile inserirla direttamente, invece di selezionarla dal calendario pop-up, avendo cura di scriverla nel formato "gg/mm/aaaa", cioè: due cifre per il giorno, barra, due cifre per il mese, barra, quattro cifre per l'anno. Attenzione a non mettere spazi, al numero di cifre (ad esempio: non "5" ma "05") ed a non utilizzare il trattino ("-") al posto della barra ("/").
Il giorno e l'ora concordati per la verifica in itinere con il docente del corso, l'utente che si è regolarmente prenotato dovrà fare accesso al proprio profilo del WebLab e seguire le istruzioni che verranno fornite dal docente per la partecipazione effettiva alla verifica in itinere.
Ho un problema diverso da quelli elencati e non so come risolverlo. Cosa faccio?
Prendi nota in maniera quanto più dettagliata possibile delle circostanze che hanno generato il tuo problema (problema riscontrato, indirizzo esatto della pagina, eventuale codice di errore presentato a schermo, dati di login utilizzati, etc.; se possibile, fai uno screenshot della videata dove è presente l'errore con il suo codice) e contatta il personale del WebLab. Il più delle volte il problema è già noto, come pure la sua soluzione, ma potrebbe essere descritto in questa pagina in maniera diversa o non esserci affatto. In quest'ultimo caso la tua segnalazione servirà anche per aggiornare questa pagina.