WebLab - Laboratorio virtuale dell'Università di Messina

 

 

simulazione:

ottica - RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLA LUCE

 

 
riflessione e rifrazione della luce
Clicca per eseguire

Contenuti

    In questa app viene mostrato il comportamento di un raggio incidente nei confronti della riflessione e rifrazione, passando da un mezzo ad un altro. È possibile selezionare diversi materiali come primo e/o secondo mezzo, stabilire l'angolo di incidenza ed osservare "cosa succede...".

Descrizione

Selezionate il mezzo desiderato per il primo ed il secondo mezzo di propagazione del raggio luminoso, oppure impostate un valore arbitrario dell'indice di rifrazione del primo e/o del secondo mezzo, quindi impostate l'angolo d'incidenza del raggio ed osservate il comportamento in termini di angolo di riflessione e di rifrazione. Il sistema vi mostra anche un grafico del rapporto dei due indici di rifrazione. Ricordate che se variate i valori numerici questi avranno effetto solo dopo aver premuto il tasto "Invio".

Obiettivi

    Cercate di ottenere l'angolo limite per una qualunque coppia di materiali ed individuate quale sia quello più vantaggioso in termini di energia. Individuate per quali valori impostati non è possibile avere rifrazione ma solo riflessione (fenomeno della riflessione totale).

 

Requisiti software

  • Windows 7+: Microsoft Edge e/o Internet Explorer 11, ultima versione di Firefox, ultima versione di Chrome.
  • Mac OS 10.10+: Safari 9+, ultima versione di Firefox, ultima versione di Chrome.
  • iPad and iPad Mini with iOS: Ultima versione di Safari
  • Chromebook with Chrome OS: Ultima versione di Chrome