WebLab - Laboratorio virtuale dell'Università di Messina

 

 

simulazione:

onde - DIFFRAZIONE DA UNA FENDITURA

 

 
diffrazione da una fenditura
Clicca per eseguire

Contenuti

    Viene mostrato in modo interattivo il fenomeno della diffrazione da singola fenditura, ovvero il comportamento di un raggio incidente quando viene fatto passare attraverso una singola fenditura, con la possibilità di osservare sia le figure di diffrazione che la distribuzione delle intensità. Vengono anche mostrate le condizioni (analitiche) di massimo e di minimo.

Descrizione

Per osservare il fenomeno della diffrazione da una singola fenditura occorre impostare la lunghezza d'onda incidente, la larghezza della fenditura e l'angolo, quindi è possibile osservare i massimi ed i minimi ottenibili e la relativa intensità. È inoltre possibile selezionare il tipo di risultato da mostrare, a scelta tra le figure di diffrazione ottenibili o la distribuzione delle intensità.

Obiettivi

    Scoprite se le figure di diffrazione cambiano, e come, con l'aumento della lunghezza d'onda incidente. Scoprite anche l'influenza che ha la larghezza della fenditura, a parità di lunghezza d'onda. Spiegate perchè si ottengono queste tipiche figure da diffrazione.

 

Requisiti software

  • Windows 7+: Microsoft Edge e/o Internet Explorer 11, ultima versione di Firefox, ultima versione di Chrome.
  • Mac OS 10.10+: Safari 9+, ultima versione di Firefox, ultima versione di Chrome.
  • iPad and iPad Mini with iOS: Ultima versione di Safari
  • Chromebook with Chrome OS: Ultima versione di Chrome